about stargate


Un milione di anni fa nel cielo è Ra, Dio del Sole. Sigillata e sepolta per sempre...

Il dottor Daniel Jackson, archeologo deriso ed umiliato dagli stimati colleghi a causa delle sue strampalate teorie sulla datazione delle piramidi, viene ingaggiato per un progetto segreto: decifrare antichi simboli simili a geroglifici impressi su uno strano manufatto ritrovato molti anni prima nella piana di Giza.
Si tratta di un grande coperchio che cela un altrettanto enorme anello costruito con un materiale sconosciuto.
Il giovane archeologo (che nel film è interpretato dal bravissimo James Spader) sconvolge anni di ricerche scoprendo la natura del reperto: "Qui non è porta del cielo, è porta delle stelle... Stargate!".
Proseguendo nello studio e grazie ad evento fortuito, riesce ad interpretare anche i 39 simboli sull'anello: si tratta infatti della rappresentazione di alcune costellazioni. Da qui il passo è breve: il grande cerchio è un portale che conduce ad un altro pianeta.
Inizia così un'avventura lunga più di vent'anni, attraverso diverse pellicole e serie tv.

Stargate - La Porta delle Stelle

È il film origine di tutto, in cui si svolgono le vicende narrate qui sopra.
Nato dalla fantasia di Dean Devlin e Roland Emmerich che ne è anche regista, è uscito nelle sale cinematografiche nel 1994.
Primo di una trilogia mai realizzata, racconta la storia del ritrovamento e dell'attivazione dello Stargate che trasporta una squadra di esperti, comandata dal colonnello Jack O'Neill (interpretato da Kurt Russel) dall'altra parte della galassia su un pianeta chiamato Abydos. Su quel pianeta sabbioso incontreranno una tribù indigena che venera Ra, antico dio che viaggia su un'astronave a forma di piramide.
Jackson scoprirà che quella tribù è stata deportata anni prima dalla Terra da Ra, che si rivela essere un alieno in grado di occupare un corpo ospite garantendosi così l'immortalità.

Il film fu accolto favorevolmente dalla critica e dagli spettatori, tanto da vincere il Saturn Award per il miglior film di fantascienza 1995 ed ottenere un incasso di quasi duecento milioni di dollari a fronte dei cinquanta milioni di budget.

Vuoi discutere dell'argomento con gli altri fan? Clicca qui!

Stargate SG-1

Il film di Emmerich termina con il dottor Jackson che decide di rimanere su Abydos con Share, sua moglie, mentre la squadra torna sulla Terra e il colonnello O'Neill fa rapporto omettendo che Jackson vive sul pianeta.
Ed è da questo punto che, nel 1997, parte la prima serie TV dedicata a Stargate.
Kurt Russel e James Spader vengono sostituiti da Richard Dean Anderson e Michael Shanks nei ruoli del colonnello O'Neill e del dottor Jackson. A loro si uniranno poi Amanda Tapping (Capitano Samantha Carter), presenza femminile nella squadra, e Christopher Judge (Teal'c), ed insieme daranno vita all'SG-1, primo team del Comando Stargate incaricato di esplorare nuovi mondi attraverso il portale.
La serie TV si compone di dieci stagioni dove i protagonisti vivono emozionanti avventure viaggiando tra pianeti, incontrando varie culture extraterrestri e temibili nemici. Particolarità della serie è sicuramente l'ambientazione ai giorni nostri che la differenzia dalla maggior parte delle serie Sci-Fi, oltre agli innumerevoli riferimenti alla mitologia egizia su cui è basata l'idea principale della saga. Nemici principali di quasi tutte le stagioni sono i Goa'uld, parassiti alieni in grado possedere un corpo ospite, come il già conosciuto Ra. Solo nelle ultime due stagioni incontreremo gli Ori, con l'opportunità di conoscere più da vicino la storia degli Antichi, i costruttori degli Stargate.

Durante i 214 episodi la squadra SG-1 subisce delle variazioni: nella sesta stagione il dottor Jackson viene sostituito da Jonas Quinn, uno scienziato alieno che resterà nel team per una sola stagione, mentre il colonnello O'Neill lascerà le missioni sul campo nell'ottava stagione perché promosso a Generale. La serie si conclude con il film L'Arca della Verità ed ha trovato un seguito nel secondo film Stargate Continuum.

Vieni a confrontarti con altri fan di SG-1 qui!

Stargate Atlantis

All'inizio dell'ottava stagione di Stargate SG-1 viene scoperta l'esistenza di un'antica città perduta abitata dagli Antichi, la mitica Atlantide. Quando finalmente viene scoperto come raggiungerla, viene formata una spedizione mista di soldati e scienziati provenienti da diversi Stati, con a capo la dottoressa Elizabeth Weir, diplomatica degli Stati Uniti d'America.
Avventure e difficoltà non mancheranno mai a questo manipolo di esploratori che, a causa della mancanza di energia, non può rientrare sulla Terra attraverso il portale.
Conosceranno popolazioni amiche ed impareranno a cavarsela in ogni situazione, ma dovranno anche fronteggiare un nemico davvero temibile: i Wraith, da sempre nemici degli Antichi nella galassia di Pegaso, una razza predatrice e spietata che però nasconde interessanti storie e misteri.
È il 2004 quando il pilot "Rinascita" viene trasmesso per la prima volta negli USA, riscuotendo un buon successo, tanto da convincere la produzione a rinnovare la serie, di anno in anno, fino alla quinta stagione.
Forse a causa del calo di ascolti o forse per promuovere una nuova serie incentrata sul franchise, però, la quinta stagione sarà l'ultima, con enorme scontento dei fans lasciati con un finale conclusivo ma estremamente aperto.
Erano stati annunciati un paio di film per terminare la storia lasciata in sospeso dall'improvvisa cancellazione ma che, tutt'ora, non sono stati realizzati.

Vuoi condividere le tue idee sulla serie e sui protagonisti? Clicca qui!

Stargate Universe

Dalle ceneri di Stargate Atlantis, prematuramente cancellata, nasce Stargate Universe, terza serie basata sull'universo di Stargate.
Grazie alla scoperta rivoluzionaria su come usare il nono Chevron dello Stargate, una squadra riesce a raggiungere una distanza maggiore rispetto ad ogni viaggio compiuto fino a quel momento. Arrivano su una vecchia nave degli Antichi, la Destiny, lanciata milioni di anni prima con lo scopo di disseminare gli Stargate sui pianeti di molte le galassie. Da subito però, su quella vecchia e malandata astronave, pericoli e grandi difficoltà mettono a dura prova gli esploratori terrestri.
Decisamente più cupa e drammatica delle serie precedenti, non è stata accolta con positività da tutti i fans, tanto che si sono create subito due fazioni contrastanti. La serie, più matura e, per certi versi, più somigliate a Battlestar Galactica che a SG-1, ha subito trovato un muro da una parte degli appassionati ancora delusi dall'improvvisa cancellazione di Atlantis e dalla diversità evidente della nuova serie nei confronti di quanto si era visto fino a quel momento.
Trasmessa per la prima volta nel 2009, Stargate Universe già da subito non convinse fino in fondo né i Gaters né i nuovi appassionati (spettatori più giovani) che la produzione aveva sperato di raggiungere.
Fu commissionata una seconda stagione che, però, non migliorò la situazione. Gli ultimi episodi, più entusiasmanti ed interessanti, non riuscirono ad evitare la cancellazione di questo terzo spin-off appena dopo due sole stagioni, causata in definitiva dagli ascolti medio-bassi e dall'alto budget di realizzazione.